Ilaria sprecava tanta carta senza mai riciclarla. Un giorno, mentre un po’ annoiata gettava dalla finestra dei fogli appallottolati, si trovò a vivere un’avventura incredibile.
All’improvviso una palla di carta si animò e si trasformò in un bellissimo origami a forma di cigno che magicamente cominciò a parlare.
- Vieni con me – disse – ti farò capire molte cose.
Il cigno poi spalancò le ali e Ilaria magicamente si ritrovò nel paese di Cartolandia.
Tutto era di carta e dei ragazzi fatti di fogli a quadretti salutarono Ilaria calorosamente.
- Benvenuta – le dissero – vieni con noi, stiamo andando al circo Cartolì.
Lo spettacolo era meraviglioso ed Ilaria si divertì tantissimo. I clowns di cartone la fecero ridere a crepapelle e ammirò le evoluzioni di una ballerina di carta velina leggera come una farfalla. Gli acrobati di carta stagnola facevano acrobazie sul trapezio, lasciando gli spettatori col fiato sospeso. Poi improvvisamente tutti cominciarono ad urlare e a scappare, perché dal cielo piovevano delle gigantesche palle di carta.
- Stanno cadendo dal tuo mondo! – le disse una bambina fatta di carta a righe – Ogni volta che ci colpiscono, Cartolandia rimpicciolisce e se continua così spariremo nel nulla.
Ilaria si sentì in colpa e iniziò a piangere disperata. A quel punto riapparve il cigno che spalancò di nuovo le ali e riportò Ilaria a casa. Da quel giorno la ragazza non sprecò più la carta e diventò una fanatica riciclatrice.
Classe III A (2011 - 2012) Istituto San Francesco di Sales