C’era una volta un re che era molto ammalato e più nessuno ormai credeva che potesse vivere ancora. I suoi tre figli erano disperati, ma un giorno si presentò loro un vecchio che disse:
- Io conosco un rimedio, l’acqua della vita. Se la beve vostro padre guarirà, ma è molto difficile da trovare.
I tre fratelli decisero di partire alla ricerca dell’acqua miracolosa ed il padre regalò loro tre cavalli: uno bianco, uno nero e uno grigio. Il fratello maggiore partì con il cavallo bianco, ma passò il tempo e non fece più ritorno. Allora il padre mandò il secondo figlio con il cavallo nero, ma anche lui si perse e allora il padre disperato mandò il terzo figlio con il cavallo grigio. Cammina cammina arrivò davanti ad un pozzo nei pressi di una biblioteca. Lì c’era un vecchio saggio con una lunga barba bianca.
- Questo è il pozzo dell’acqua della vita. – gli disse – Per prenderla dovrai superare delle prove, ma stai attento perché tutti quelli che ci hanno provato non sono più tornati.
Il ragazzo senza pensarci un attimo, accettò e si preparò ad affrontare la prima prova.
Dal nulla si materializzò un terribile drago: era tutto verde, con le unghie appuntite e i denti affilati come un vampiro, aveva delle lunghe corna, sputava fuoco dalla bocca e aveva degli enormi occhi rossi fiammeggianti che incutevano terrore. Il principe non si perse d’animo e per farsi coraggio cominciò a cantare, ma era talmente stonato che il dragò scappò a gambe levate.
Apparve un lago di fuoco.
- Se vuoi salvare tuo padre – gli disse il vecchio – dovrai attraversarlo
Lì vicino c’era un albero da cui colava una resina molto densa. Il ragazzo se la spalmò su tutto il corpo e riuscì ad attraversare il lago senza scottarsi. Giunse dall’altro lato e incredibilmente ritornò davanti al pozzo della vita dove c’era seduto uno gnomo basso e grasso.
Dal nulla si levò un muro.
- Se vuoi abbatterlo e prendere l’acqua, devi risolvere questo indovinello:
“Chi è che per entrare nella vita deve abbattere un muro?”
Il ragazzo ci rifletté un attimo prima di rispondere
- Il pulcino! – mormorò alla fine un po’ timoroso
Immediatamente il muro si distrusse e dal pozzo si sprigionò una luce azzurra ed uscì un’ampolla di cristallo che conteneva l’acqua della vita. Il principe tornò velocemente al castello, il re bevve l’acqua e subito guarì. Anche i fratelli tornarono a casa sani e salvi e da quel giorno vissero tutti felici e contenti.
Adriano
Alessandra
Alessia
Andrea
Aurora
Daniele
Domizia
Elea
Federico
Giacomo
Giorgia
Lorenzo
Marco
Marta
Melissa
Siria