C’era una volta un pescatore che abitava con sua moglie in una povera baracca presso il mare. Una volta, mentre se ne stava seduto vicino all’acqua liscia come l’olio, accadde un fatto davvero strabiliante. Improvvisamente, come per magia, dal mare emerse uno strano baule, che subito il pescatore trascinò a riva. Era molto antico, incrostato di sabbia e alghe, ma nonostante questo, brillava al sole come se fosse fatto d’oro e d’argento. Quando il pescatore lo aprì non credette ai suoi occhi! Dentro al baule c’era una bellissima sirena con dei lunghi capelli biondi come l’oro e gli occhi di tutti i colori dell’arcobaleno.
- Grazie a te posso tornare ad ammirare i colori del mare – disse la sirena con voce dolcissima – Mi chiamo Perla e sono la figlia più bella di re Tritone. Le mie sorelle invidiose mi avevano rinchiuso nel baule e tu mi hai liberato. Ora ti porterò con me: diventerai il mio principe e sarai ricchissimo.
- Io sono molto povero – rispose il pescatore – voglio bene a mia moglie. Quindi ti ringrazio ma non posso seguirti.
La sirena piangendo si tuffò in mare e sparì. Le sue lacrime però toccando la sabbia si trasformarono in splendidi diamanti. Il pescatore li raccolse: da quel giorno non ebbe più problemi economici e visse una lunga vita felice con sua moglie.
III B Ist. Comprensivo Bravetta Plesso E. Loi insegnante Elena Cardone